Science | Business

Science | Business

ART-ER è membro di Science|Business, rete internazionale fondata nel 2004 allo scopo di promuovere nuove politiche e nuovi partenariati in materia di scienza e tecnologia. La rete, oltre a svolgere un qualificato servizio di comunicazione e informazione, è anche un punto nevralgico a Bruxelles per la discussione e il dialogo su tutti gli aspetti delle politiche per la ricerca e l'innovazione in Europa e nel mondo.

La rete costituisce un efficace collegamento tra importanti università, imprese e organizzazioni pubbliche al fine di consentire la condivisione di informazioni, definire strategie di interesse dei suoi membri e costruire partenariati.

Science Business, grazie ai suoi efficienti canali di comunicazione, fornisce inoltre ai suoi membri uno strumento qualificato di divulgazione e di promozione di iniziative (tramite banner nel sito e pagina istituzionale dedicata sul loro sito).

Gruppo di lavoro Digital Skills

Nello specifico, ART-ER fa parte del Gruppo Digital Skills, che comprende un numero ristretto di membri del network - in particolare corporate (sviluppatori e users di tecnologie digitali), università e soggetti pubblici interessati a discutere su aree prioritarie in materia di divulgazione delle advanced digital skills (3D printing, HPC, AI, big data), in particolare nel settore manifatturiero.
Oltre ad ART-ER, partecipano ai lavori, in qualità di observers, i funzionari che si occupano del tema presso la DG Ricerca e la DG Connect della Commissione Europea. Il Gruppo di lavoro svolgerà una mappatura dei bisogni e delle necessità in materia di formazione e aggiornamento delle competenze, redigerà una vision della trasformazione del settore manifatturiero nell'era digitale, definendo anche i passi necessari per raggiungere la vision prospettata. Gli eventi e gli incontri del gruppo di lavoro si svolgeranno non solo a Bruxelles, ma anche in altre sedi in Europa.

 

 

Acronimo: 
Science | Business
Referente: 
Valeria Bandini
Gruppo di lavoro: 
Viorika Dishnica