Percorso pilota di Technology Intelligence per PMI for the New Normal 2020

Percorso pilota di Technology Intelligence per PMI for the New Normal 2020

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la partecipazione di PMI dell’Emilia-Romagna al Percorso pilota di “Technology Intelligence for the New Normal 2020”

 

Aggiornamento 21/10/2020

Al fine di garantire la massima applicazione dell’azione e di raggiungere gli obiettivi fissati, si rettificano i seguenti punti della manifestazione di interesse: 

  • la nuova scadenza per manifestare interesse è il 26/11/2020 alle ore 13:00
  • il colloquio introduttivo per approfondimento del progetto imprenditoriale, da svolgersi prima dell’invio della candidatura, deve essere richiesto entro e non oltre il 24/11/2020
  • le date previste per lo svolgimento di fase A e fase C vengono eliminate in quanto non più rilevanti. Verranno fissate nuove date per lo svolgimento delle fasi, in accordo con le imprese partecipanti al Percorso.  

Restano ferme e invariate tutte le altre informazioni contenute nella manifestazione di interesse. Di seguito, nel testo della manifestazione di interesse, in evidenza le date emendate. 

 

Oggetto dell’attività

Il Percorso pilota di “Technology Intelligence for the New Normal 2020” prevede di supportare fino a un massimo di 4 piccole e medie imprese regionali con un servizio personalizzato di valutazione di rischi e opportunità di investimenti strategici in nuove tecnologie, attività di ricerca, linee produttive e riconversioni industriali, in vista del nuovo equilibrio che caratterizza il contesto post-pandemico COVID-19. Il Percorso ha l’obiettivo di contribuire a migliorare il posizionamento strategico dell’impresa rispetto agli impatti dei trend tecnologici, agli sviluppi e alle applicazioni future delle tecnologie, permettendo così di profilare scenari di business.

Nell’attuale contesto socio economico, infatti, segnato dagli effetti della pandemia di COVID-19 ancora in corso, il Percorso sarà declinato con attenzione alle nuove esigenze che imprese e società civile avvertono e che potrebbero rendere necessarie azioni di riconversione dell’attività produttiva e di apertura di nuove linee di prodotto. 

Il Percorso mira a fornire alle imprese beneficiarie non solo l’ottenimento di dati e analisi di valore strategico, ma anche l’acquisizione di metodologie e strumenti interpretativi per una consapevole presa di decisioni-chiave in ambito aziendale alla luce dell’analisi di Technology Intelligence. L’attività terrà in debita considerazione aspetti quali i mercati di riferimento, il panorama competitivo, le opportunità di internazionalizzazione, le potenzialità delle tecnologie o dei prodotti oggetto di studio.

Il servizio viene erogato da ART-ER con il supporto della Società BlueThink Spa.  

Il Percorso si terrà nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2020 in modalità virtuale (di seguito il dettaglio delle date). 

Il Percorso è previsto dal Programma Annuale Consortile dell’anno 2020 della società nell’ambito delle azioni denominate “AZIONI E STRUMENTI PER L’OPEN INNOVATION”, sottoattività CHECK UP AZIENDALI E INNOVATION SCOUTING (P20INNOV), e nell’ambito del progetto comunitario di cui ART-ER è partner, denominato SIMPLER 2020-2021 - Task 01 (CUP F34E19000300004).

Il Percorso di “Technology Intelligence for the New Normal 2020” prevede tre fasi:

  • A. Scope and Goal Definition: insieme all’azienda, il prodotto innovativo o l’innovazione di prodotto già esistente verrà approfondito, in termini quali Unique Value Proposition, posizionamento nel quadro competitivo, Selling Proposition, Competence Gap, mercati geografici di destinazione, ricadute su marketing e branding aziendale; questo avverrà in un momento di Kick-Off Workshop personalizzato (in remoto) previsto nei giorni del 17 e 18 novembre 2020, nel quale ogni azienda acquisirà esperienza diretta con  la metodologia di lavoro.
     
  • B. Strategic Analysis: il prodotto innovativo o l’innovazione di prodotto già esistente, definito con chiarezza al Passo A, sarà indagato ed approfondito dal team di lavoro, considerando tre principali dimensioni di analisi:
    • mercato;
    • strategia aziendale;
    • tecnologia.

    Al termine di questa fase ogni impresa partecipante riceverà un report personalizzato che contiene i gli elementi e i risultati dell’analisi.
     

  • C. Transfer Outline Workshop personalizzato (in remoto), previsto nella settimana dal 14 al 18 dicembre 2020 come momento conclusivo, nel quale – oltre a presentare i risultati e i razionali emersi dal report stesso – l’impresa potrà discutere, insieme ad ART-ER e a BlueThink, possibili strategie di implementazione dell’intervento, valutandone rischi e opportunità.

Tutte le attività e gli appuntamenti previsti per ogni impresa avverranno in maniera virtuale. È richiesta la presenza di almeno n°1 referente aziendale, e si richiede fortemente che sia sempre la stessa persona a partecipare per poter beneficiare al meglio del Percorso. 

 

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Percorso le imprese che:

  • hanno sede o unità operativa in Emilia-Romagna
  • sono PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria 
  • si sono costituite non oltre il 1 settembre 2015
  • non sono iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese come startup
  • svolgono attività coerenti con almeno uno dei seguenti ambiti tematici:
    • Agroalimentare
    • Edilizia e Costruzioni
    • Energia e Sviluppo sostenibile
    • Industrie della Salute e del Benessere
    • Meccatronica e motoristica

Inoltre le imprese candidate devono: 

  • aver svolto un colloquio introduttivo per approfondimento del progetto imprenditoriale che intendono presentare nel percorso con lo staff di ART-ER in data antecedente alla presentazione della manifestazione di interesse. Tale colloquio introduttivo può essere richiesto tramite e-mail all’indirizzo giulia.basilici@art-er.it entro e non oltre il 19/10/2020 24/11/2020
  • possedere o lavorare su un prodotto innovativo (lo sviluppo di un prodotto, l’innovazione di un prodotto esistente, l’implementazione o la riconversione di una linea produttiva), che sia di interesse in relazione alle nuove esigenze dettate dalla gestione della pandemia di COVID-19 
  • esporre la fattibilità tecnica del progetto imprenditoriale che sarà oggetto del Percorso 
  • esporre l’impatto del progetto imprenditoriale sulla realtà economica dell’Emilia-Romagna.

 

Modalità di ammissione al Percorso 

Per manifestare interesse è necessario compilare il form dedicato.

La scadenza per manifestare interesse è il 26/10/2020 alle ore 13:00 26/11/2020 alle ore 13:00.

Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Percorso fino a un numero massimo di 4 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature.

Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno ammesse al percorso le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle candidature e la determinazione dell’ordine cronologico di arrivo delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura.

ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell'ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all'ammissione dei candidati.

È previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente al Workshop o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal Percorso.

Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare 

Giulia Basilici
Unità Innovazione per le Imprese
ART-ER  S. cons. p. a.  DIVISIONE RICERCA E INNOVAZIONE 
giulia.basilici@art-er.it
+39 333 6277678

 

Acronimo: 
Percorso pilota di Technology Intelligence per PMI for the New Normal 2020
Target: 
Area di attività: 
Servizio: