Percorso di Customer Discovery per PMI 2020

Oggetto dell’attività

Il Percorso ha l'obiettivo di supportare l’esplorazione e la validazione di un’idea di innovazione nelle PMI regionali; saranno ammesse al Percorso fino a un massimo di 5 imprese. Questa fase è fondamentale per la progettazione di prodotti o servizi innovativi. Attraverso la Customer Discovery si acquisisce una conoscenza approfondita dei bisogni dei futuri clienti, riducendo così al minimo il rischio di errore.

Il Percorso di Customer Discovery prevede:

  • un “Workshop di Customer Discovery” formativo teorico-pratico, composto da 4 appuntamenti di mezza giornata (27 e 29 ottobre e 3 e 5 novembre 2020, dalle 9:00 alle 13:00) in cui i partecipanti potranno esplorare e valutare, attraverso una metodologia sperimentale (CSI - Customer Scientific Investigation), il valore e i potenziali clienti di un prodotto prima che venga lanciato, ottenendo così informazioni per prendere decisioni strategiche per il proprio business. Al termine del workshop, i team partecipanti sapranno segmentare il loro mercato target, descrivendone i problemi e i bisogni; prepareranno interviste da sottoporre a potenziali clienti al fine di validare il problema identificato e stileranno una lista di primi contatti da intervistare.
     
  • il supporto di un Innovation Coach che seguirà in maniera personalizzata ciascuna impresa partecipante, tramite incontri a distanza nel periodo da novembre a dicembre 2020, per la durata di 4 ore complessive per ogni impresa. Il coach supporterà le imprese nell’impostare un piano di lavoro autonomo per il proseguimento da parte dell’impresa del percorso di validazione e concretizzazione dell’idea. 

Tutte le attività previste verranno svolte in modalità virtuale tramite collegamenti video online. Non sono previste attività in presenza.

Il servizio viene erogato da ART-ER con il supporto della Società The Doers S.r.l..

Chi può candidarsi

Possono candidarsi al Percorso le imprese che:

Costituirà criterio prioritario nella selezione l’essere iscritto alla sezione speciale del Registro Imprese come PMI innovativa oppure l’aver presentato negli ultimi quattro anni almeno un progetto a un bando di finanziamenti pubblici e agevolazioni per ricerca, innovazione, sviluppo tecnologico a livello europeo, nazionale o regionale (es. Horizon 2020, COSME, POR-FESR, Fondo Nazionale Innovazione) anche se non finanziato.

Possono trarre maggior vantaggio dal Percorso di Customer Discovery le imprese piccole e medie che si trovano, al momento o frequentemente, nella fase di progettazione di un prodotto o servizio innovativo. 

 

Modalità di ammissione al Percorso 

Per manifestare interesse è necessario compilare il form dedicato.

La scadenza per manifestare interesse è il 21/10/2020 alle ore 13:00. 

Non saranno considerate ammissibili e dunque non saranno oggetto di valutazione le manifestazioni pervenute dopo la scadenza indicata. La tempestività dell’arrivo delle manifestazioni di interesse e la determinazione dell’ordine cronologico delle stesse sarà determinata in ragione dell’orario di ricezione indicato dal server utilizzato da ART-ER nella presente procedura. 

Tra le candidature pervenute e aventi i requisiti previsti dalla presente manifestazione, saranno ammesse al Percorso fino a un numero massimo di 5 imprese, secondo il criterio dell’ordine cronologico di ricezione delle candidature. Costituirà criterio prioritario l’essere iscritto alla sezione speciale del Registro Imprese come PMI innovativa oppure l’aver presentato negli ultimi quattro anni almeno un progetto a un bando di finanziamenti pubblici e agevolazioni per ricerca, innovazione, sviluppo tecnologico a livello europeo, nazionale o regionale (es. Horizon 2020, COSME, POR-FESR, Fondo Nazionale Innovazione) anche se non finanziato.

E’ richiesto alle imprese beneficiarie di destinare 2 risorse al Percorso (3 mesi) con un impegno di tempo del 20%.

ART-ER si riserva di verificare le dichiarazioni dei candidati ai fini dell'ammissibilità della domanda e/o di richiedere integrazioni e chiarimenti prima di procedere all'ammissione dei candidati.

E’ previsto che l’impresa partecipante prenda parte alle attività previste come definite nel presente documento. In caso tale impegno non venga rispettato, ovvero il partecipante non sia presente al Workshop o non si presenti, senza congruo preavviso, a più di un incontro previamente pianificato, ART-ER potrà disporre l’uscita dal Percorso.

Si segnala che l’avviso ha carattere ricognitivo e, come tale, non impegna ART-ER a dar seguito alle attività di cui in oggetto. La presentazione e la ricezione delle manifestazioni di interesse, nonché la loro eventuale valutazione preliminare, pertanto, non possono costituire motivo o presupposto per qualsivoglia pretesa nei confronti di ART-ER stessa anche nel caso in cui quest’ultima non dia alcun seguito al presente invito, lo sottoponga a successive modificazioni o proceda con diversi mezzi e modalità per il perseguimento dei medesimi obiettivi.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli

Giulia Basilici, Unità Innovazione per le Imprese, ART-ER  S. cons. p. a.  DIVISIONE RICERCA E INNOVAZIONE 

giulia.basilici@art-er.it

+39 333 6277678

 

É possibile manifestare interesse per accedere al Percorso compilando il form

 

A seguito della valutazione eseguita dal Responsabile del Procedimento il 22 ottobre 2020, le imprese selezionate sono:

  • HDG Group
  • Quix
  • Pollution
  • R.I.M.E.F
  • Optit
Acronimo: 
Percorso di Customer Discovery per PMI 2020
Target: 
Area di attività: 
Servizio: