INN@SE | Innovative Social Entrepreneurship with Youth Engagement

INN@SE | Innovative Social Entrepreneurship with Youth Engagement

L'innovazione sociale e l'economia sociale rappresentano un settore interessante del mercato, fondamentale per le società europee in quanto generano benefici economici e sociali. I protagonisti di questo scenario sono rappresentati dalle imprese sociali, in particolare dalle SE gestite da giovani. Tuttavia, il concetto di "innovazione sociale" è ampiamente sconosciuto o incompreso e sembra essere considerato raramente come un fattore importante per le imprese. D'altra parte, le idee di imprenditoria sociale di solito si sviluppano dal settore no profit, che è ben lungi dall'essere un approccio "orientato al business". Per questo motivo, le startup dell'economia sociale incontrano maggiori difficoltà nel raggiungere la sostenibilità economica.

Considerando questi fattori, l'idea di Inn@se si basa sul fatto che un approccio di successo potrebbe essere rappresentato sviluppando una metodologia innovativa basata su un processo collaborativo intersettoriale: metodologie orientate al business, know-how e strumenti mescolati a quelli orientati al sociale. Per fare ciò, vogliamo utilizzare l'approccio Open Innovation, che è stato ampiamente studiato nel settore privato a scopo di lucro dell'economia in diversi paesi del mondo, in un contesto meno esaminato, ovvero in quello no profit, di solito definito come Open Social Innovation (OSI). In effetti il ​​processo collaborativo intersettoriale è la caratteristica principale dell'innovazione aperta, che può aiutare le piccole innovazioni sociali ad avere il potenziale per cambiare il sistema globale.
I partner elaboreranno una metodologia strategica congiunta che incorpora le loro diverse esperienze e approcci nell'empowerment dei giovani, nella formazione, nella ricerca in economia sociale e nello sviluppo di startup, volte a sostenere le organizzazioni profit e no profit per coinvolgere meglio i giovani in temi di innovazione sociale e supportarli nello sviluppo di imprese sociali sostenibili.

Partner

  • Desert Bloom for Training & Sustainable Development, Giordania
  • Organization for Social Innovation ARNO, Macedonia
  • Pedagogical University of Cracow, Polonia
Acronimo: 
INN@SE | Innovative Social Entrepreneurship with Youth Engagement
Referente: 
Lara Porciatti
Area di attività: 
Canali tematici: