Impact Agencies - Impact Actions for social innovation agencies

Impact Agencies - Impact Actions for social innovation agencies

Il progetto ImpAct agencies vuole strutturare un toolkit per le agenzie di sviluppo locale che intendono sviluppare servizi ed ecosistemi di innovazione sociale aperta. Attraverso la metodologia Twinning Advance, le agenzie di sviluppo coinvolte si confronteranno al fine di condividere strategie e strumenti per supportare incubatori e Business Innovation Centers nel supportare le imprese che operano nel campo dell'innovazione sociale, al fine di aumentarne l'impatto sociale.
L'analisi delle principali policy e dei programmi a supporto dell'innovazione sociale presenti nella propria regione sarà la base di partenza al fine di costruire un kit di strumenti utile per gli attori coinvolti, da condividere poi con altre agenzie a livello europeo.

 

Partner

Il consorzio è composto da quattro agenzie: ART-ER (Italia), Fundecyt-Pctex (Spagna), IFKA (Ungheria), Westbic (Irlanda) che hanno già in atto azioni a supporto dell'innovazione sociale.

Obiettivi

Il progetto aiuterà le agenzie a:
- fare una analisi delle proprie azioni e strategie orientate all'innovazione sociale;
- strutturare un dialogo con i propri stakeholder al fine di comprendere come migliorare queste strategie;
- disegnare un toolkit di supporto a incubatori e BIC per implementare modelli di innovazione sociale aperta;
- costruire una community interregionale di agenzie di innovazione sociale.

Risultati attesi

L'output finale del progetto sarà un Design Option Paper dedicato a analizzare e descrivere differenti scenari per implementare strategie ed ecosistemi di innovazione sociale aperta; questo includerà le condizioni abilitanti, i possibili servizi a supporto e un toolkit di strumenti utili. Il Paper permetterà di condividere quanto fatto con le agenzie locali in tutta Europa.

Acronimo: 
Impact Agencies - Impact Actions for social innovation agencies
Referente: 
Kristian Mancinone
Indirizzo e-mail: 
Area di attività: 
Canali tematici: