European IPR Helpdesk Ambassador

La capacità di gestire in maniera efficace la Proprietà Intellettuale e i diritti ad essa collegati è elemento essenziale per l’innovazione e la competitività in Europa. L’European IPR Helpdesk https://www.iprhelpdesk.eu/home è un servizio gratuito di prima informazione ad iniziativa della Commissione Europea, volto a fornire indicazioni e consigli di natura professionale sulla proprietà intellettuale (PI), sulla sua tutela e valorizzazione. Si rivolge a ricercatori e imprese europee di piccole e medie dimensioni (PMI) che partecipano a progetti di ricerca collaborativi finanziati dall'Unione Europea e alle PMI coinvolte in processi di trasferimento tecnologico a livello internazionale, in particolare nell’ambito delle attività della Enterprise Europe Network.

In collaborazione con la Enterprise Europe Network ha preso il via da qualche tempo il Programma “European IPR Helpdesk Ambassador” https://www.iprhelpdesk.eu/ambassadorsteam, una rete di Ambasciatori operanti in ambito locale nelle diverse regioni europee, rete di cui ASTER fa parte. Compito dell’Ambasciatore è di avvicinare in particolare le piccole e medie imprese alla Proprietà Intellettuale e di fornire loro informazione e supporto per una migliore gestione degli aspetti a questa collegati, facilitando l’accesso e l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dall’IPR Helpdesk.
La presenza di un Ambasciatore sul territorio consente infatti di superare le barriere linguistiche e di cogliere in maniera più diretta e adeguata le esigenze espresse dal proprio contesto di riferimento.

Consulta qui i materiali informativi in italiano sulla PI
I servizi dell’European IPR Helpdesk

Helpline - www.iprhelpdesk.eu/helpline
Il servizio di Helpline è gestito da un team di esperti in Proprietà Industriale ed offre consulenza su misura su casi concernenti PI e i relativi diritti, fornendo una risposta scritta entro tre giorni lavorativi. Oltre a questo, il team legale esamina ed esegue la revisione di tutte le questioni relative alla PI in contratti e accordi commerciali quali: accordi di licenza e di distribuzione, accordi di comproprietà, accordi di consorzio.
Le informazioni sono trattate nel massimo rispetto della confidenzialità.

Sensibilizzazione e formazione - www.iprhelpdesk.eu/training
Il team dell’European IPR Helpdesk organizza sessioni di formazione in materia di Proprietà Intellettuale e diritti di PI in tutta Europa, sia in loco sia sotto forma di seminari on-line (webinar).

Pubblicazioni e materiale informativo - www.iprhelpdesk.eu/library
Nel portale dell’Helpdesk sono disponibili guide, schede tecniche, casi studio , con informazioni e consigli pratici su come affrontare le problematiche concernenti la PI quotidianamente in azienda o nel corso di un progetto di ricerca collaborativo finanziato dall'Unione europea. L’Helpdesk realizza inoltre una newsletter periodica e un bollettino trimestrale con le ultime notizie riguardanti la PI e diritti di proprietà intellettuale. Infine, il team fornisce materiale informativo su richiesta, che può essere utilizzato e distribuito durante degli eventi o nell’attività lavorativa quotidiana.

Per ulteriori informazioni
Donata Folesani (Ambassador)
donata.folesani@aster.it
tel. +39 051 6398099
European IPR Helpdesk
tel +352 25 22 33 333
Email: service@iprhelpdesk.eu

Acronimo: 
IPR Help Desk Ambassador
Referente: 
Donata Folesani